CROSTATA DI RICOTTA E VISCIOLE
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che, tra le torte di casa la Crostata è sovrana, essa è in grado di svelare le storie di ogno famiglis, riconducendoci ad un passato vissuto,
Farciture ricche e golose, a base di marmellata, creme e frutta, la crostata rimane sempre il dolce più amato ed il più presente sulle nostre tavole. Adattta per la merenda, come dessert, o semplicemente per la prima colazione accompagnata da un buon caffè.
Oggi vi propongo una crostata di una delicatezza straordinaria dal gusto raffinato, basteranno pochi ingredienti, magari anche fatti da noi, come la marmellata di visciole o di ciliegie e delle visciole in conserva. ma se non le avete niente panico, sono ottime le Amarene Fabbri.
Pronti per preparare insieme questa gustosissima ricetta? indossiamo il grembiule e realizziamo insieme questo squisito dolce. Vedrete, non vi deluderò.
Crostata di ricotta con marmellata di visciole o ciliegie
Equipment
- Teglia da 24/26cm
Ingredienti
Per la frolla
- 350 gr farina 00
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- ½ bustina lievito per dolci
- ½ limone non trattato
Farcitura
- 450 gr ricotta di mucca
- 150 gr zucchero
- 1 uovo intero
- 250 gr confettura di visciiole o ciliegie
- 1 barattolo di visciole o amarene fabbri
Istruzioni
Per la farcitura
- In una ciotola mettiamo la ricotta setacciata, lo zucchero e l'uovo, lavoriamo bene fino a quando non avremo ottenurto una crema. A questo punto uniamo metà delle visciole scolate del loro liquido e mescoliamo delicatamente all'interno della ricotta. Lasciamo riposare in frigo.
Per la frolla
- Poniamo sulla spianatoia la farina a fontana, all'interno mettiamo le uova, lo zucchero e lavoriamo con una forchetta, uniamo il burro morbido, il limone grattugiato e lavoriamo l'impasto con le mani fino ad ottenere una frolla liscia ed omogenea. Formiamo una palla e avvolta con della pellicola la lasciamo riposare in frigo per un'ora.
Composizione
- Imburriamo ed infariniamo una teglia, stendiamo la frolla fra due fogli di carta forno e la capovolgiamo nella teglia coprendo anche i bordi. con una forchetta bucherelliamo la frolla affinchè non faccia bolle in cottura. Versiamo al suo interno un generoso strato di marmellata, livelliamo e sopra versiamo la ricotta condita. Distribuiamo le visciole o le amarene Fabbri rimaste disponendole in maniera omogenea.Decorate infine con della frolla rimasta mettendo delle piccole strisce incrociate.Cuocere in forno sulla parte massa a 180° per 45 minuti circa. quando sarà cotto , sfornare il dolce e lasciare raffreddare.Sarà una vrea esplosione di dolcezza
Sui commenti dimmi se ti è piaciuta la ricetta e mi raccomando, condividila sui social. Puoi seguirmi anche su Istagram e Facebook.
Commenti recenti