PIZZA DOLCE ABRUZZESE – PIZZA DOGGE
La PIZZA DOLCE ABRUZZESE più propriamente detta PIZZA DOGGE è la torta più rappresentativa del nostro Abruzzo. Era la torta tradizionale abruzzese per eccellenza delle feste come matrimoni, comunioni etc…Non vi era ricorrenza in cui sulle tavole non fosse presente questo dolce di infinita bontà, adornata con gli immancabili zuccherini colorati.
Non esiste una ricetta uguale su tutto il territorio abruzzese, proprio perchè è un dolce della tradizione la sua ricetta varia da famiglia in famiglia. Nella versione più antica la PIZZA DOLCE era composta da tre strati, per tutte le varianti c’era uno strato di crema al cioccolato, l’altro con crema gialla e la variante era il terzo strato, chi la farciva con la scrucchiata (marmellata d’uva montepulciano), chi con pasta di mandorle e ancora con della crema bianca fatta con gli albumi che rimanevano.
Era la torta che mia nonna preparava nelle grandi occasioni, quando ci si riuniva tutti in famiglia (4 figlie femmine con prole a seguito) poi abbandonata per un pò di tempo, negli ultimi anni si è riscoperta la sua bontà tanto da essere riproposta sulla mia tavola e molto apprezzata dai miei ospiti.
Oggi vi propongo la mia ricetta della PIZZA DOLCE nella versione con due creme per il compleanno della mia bimba, utilizzando una bagna con acqua, zucchero e cannella per renderla meno liquorosa visto che sarà destinata ad ospiti più piccini. Per gli adulti che amano un sapore più forte , basterà aggiugere la parte alcolica in quantità maggiori.
La preparazione di questo dolce richiede un pochino di pazienza e tempo, vi basterà preparare in anticipo il pan di spagna e conservarlo in un sacchetto per alimenti. Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, per l’assemblaggio ci vorrà veramente pochissimo tempo.
Dimenticavo! La PIZZA DOLCE va fatta reposare per un giorno intero, come si dice da noi “si deve fermare”
Cosa aspettiamo! Procuriamoci gli ingredienti e prepariamo insieme questo dolce spettacolare.
PIZZA DOLCE TRADIZIONALE ABRUZZESE
Equipment
- 1 teglia 26 cm per pan di spagna
- 1 pentola per le creme
- fruste elettriche
- 1 spatola
- 1 colino
- Spago per alimenti
- carta da forno
Ingredienti
PAN DI SPAGNA
- 8 uova
- 240 gr farina
- 240 gr zucchero
- 1 limone grattugiato
CREMA GIALLA
- 8 tuorli
- 8 cucchiai zucchero circa 160gr
- 8 cucchiai farina rasi circa 170gr
- 1 lt latte intero
- 1 stecca cannella 6 cm
- ½ buccia di limone senza la parte bianca
CREMA NERA
- ½ crema gialla
- 100 gr cioccolato fondente
- 1 cucchiaio cacao amaro setacciato
CREMA MOKA AL BURRO
- 200 gr mandorle
- ½ tazzina caffè ristretto
- 200 gr zucchero a velo
- 200 gr burro di panna
GHIACCIA REALE
- 1 albume
- 200 gr zucchero semolato
- 4/5 gocce succo di limone
SCIROPPO PER BAGNA
- 600 ml acqua
- 1 stecca cannella tritata ( 6cm)
- 2 cucchiai rasi di zucchero
BAGNA ALCOLICA AL RHUM O CREOLA O MARASCHINO
- 1 moka caffè da 6
- 1½ tazzina da caffè creola o rhum o maraschino
- 1 tazzina da caffè sciroppo alla cannella
BAGNA ALCOLICA ALL'ALCHERMES
- 3 tazzine da caffè alchermes
- 2 tazzine da caffè sciroppo alla cannella in base ai gusti
DECORAZIONI
- 120 gr mandorle tostate e tritate
- 1 confezione codette colorate
Istruzioni
PAN DI SPAGNA
- In una ciotola capiente sbattiamo con le frutte elettriche le uova con lo zucchero, dopo 3 minuti uniamo il limone grattugiato, continuiamo con le fruste fino a quando il composto non avrà triplicato il suo volume, ci vorranno circa 15 minuti. Uniamo la farina poco per volta e mescoliamo con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, mi raccomando la farina deve essere settacciata per due volte. Versiamo il composto in una teglia aprilbile e foderata con carta da forno oppure imburrata e infarinata. Inforniamo il nostro PAN DI SPAGNA a forno preriscaldato a 170° per 45/50 minuti a seconda del vostro forno. ATTENZIONE …senza mai aprire lo sportello….quando il nostro pan di spagna sarà cotto lo lasciamo 5 minuti in forno e poi lo mettiamo a raffreddare. Quando sarà freddo lo sformiamo e lo conserviamo in una busta per alimenti.
CREMA GIALLA
- In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo poi la farina ed amalgamiamo bene il composto per evitare grumi. Uniamo il latte poco per volta mescolando e poi trasferiamo il tutto in una pentola con un colino. . Uniamo la buccia di limone e la stecca di cannella legata con uno spago da cucina. Mettiamo sul fornello e cuociamo a fuoco medio/basso mescolando continuamente con una frusta. Quando la crema inizierà a sbuffare continuiamo la cottura per circa 7 minuti. Versiamo metà della crema gialla in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. La restante la usiamo per la crema nera.
CREMA SCURA
- Nel pentolino ancora caldo dove abbiamo la restante crema gialla, aggiungiamo il cioccolato tritato e il cacao setacciato, mescoliamo e quando tutto sarà ben amalgamato mettiamo a raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto.
CREMA AL BURRO
- Sbucciamo le mandorle dopo averle messe a bollire per 2 minuti in acqua bollente. Poi le mettiamo a tostare per qualche minuto in forno a 200° o comunque fino a quando non saranno leggermente colorite. Le lasciamo raffreddare e le passiamo in un macinacaffè per avere una polvere sottile.
- In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, uniamo poi il burro e la moka del caffè. Amalgamato il tutto uniamo la polvere di mandorle tostate e continuiamo a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo e cremoso conservare in una ciotola coperta con pellicola.
SCIROPPO ALLA CANNELLA
- In un pentolino uniamo tutti gli ingredienti e lasciamo andare a bollore fino a quando il liquido non si sarà ristretto della metà. Lasciamo reffreddare.
BAGNA ALCOLICA AL RHUM O CREOLA O MARASCHINO
- In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti. Un consiglio è quello di assaggiare il liquido per decidere il grado alcolico che si vuole ottenere. Lo sciroppo serve per rendere la bagna meno liquorosa.
BAGNA ALCOLICA ALL'ALCHERMES
- Unire tutti i liqudi ed assaggiare per decidere il grado alcolico desiderato.
GHIACCIA REALE
- Anticipo che la ghiaccia reale andrà preparata al momento della decorazione.In una ciotola mettiamo l'albume e qualche goccia di limone, iniziamo a sbattere con le fruste elettriche, dopo 30 secondi uniamo lo zucchero a velo e lavoriamo il composto ancora per qualche minuto. Mettiamo da parte.
ASSEMBLAMENTO
- Tagliamo il nostro pan di spagna in 3 strati. La base la bagniamo con la bagna al rhum e spalmiamo la crema scura, bagniamo leggermente il secondo strato di pan di spagna e lo mettiamo sopra la crema scura con la parte asciutta verso l'alto.
- Bagniamo la parte scoperta del secondo pan di spagna con la bagna all'alchermes e uniamo la crema gialla, bagniamo il terzo strato con l'alchermes e anche questo lo mettiamo sopra la crema gialla con la parte asciutta verso l'alto. Versiamo la ghiaccia reale sopra l'ultimo disco di pan di spagna, poi unire la crema al burro su tutta la circonferenza della torta e decorare con le mandorle tritate e sopra alla ghiaccia reale con le codette colorate.
- Lasciate ripostare la torta per almeno 10 ore…..e come si dice in Abruzzo…lu jurn dop è angor più bon.
Lorenzo
Buono
Sabina Calvarese
Grazie Lorenzo per il tuo feedback