SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Oggi per il CARBONARA DAY, prepariamo un piatto della tradizione culinaria italiana. Conosciuta in tutto il mondo per la sua semplicità e per il suo sapore che raccoglie tutto il gusto della nostra terra.
La cremosità e il gusto vellutato della CARBONARA deriva dalla combinazione di pochi ingredienti di base, come uova, formaggio e guanciale, quest’ultimo dona una nota di croccantezza al questo piatto.
Segui la mia ricetta, nella versione classica con pochi ingredienti, potrai creare una CARBONARA autentica in pochissimo tempo e che ti darà grande soddisfazione.
Vieni con me, prepariamola insieme…..
SPAGHETTI ALLA CARBONARA
Ingredienti
- 140 gr spaghetti
- 2 tuorli
- 80 gr guanciale Amatrice
- 50 gr pecorino
- 20 gr parmigiano
Istruzioni
- Tagliate a listarelle il guanciale e mettetelo a rosolare per circa 8/10 minuti in padella a fiamma medio-bassa, quando il grasso sarà sciolto, togliere la padella dal fuoco, mettere da parte il guanciale croccante e in un'altra ciotola metà grasso del guanciale.
- In un'altra ciorola mettiamo le uova, il pecorino, il parmigiano e il pepe, amalgamiamo bene e aggiungiamo il grasso del guanciale e un pochinmo d'acqua di cottura. Mettiamo la ciotola sulla pentola dell'acqua in ebollizione a scaldare alla temperatura di 63° circa, così si pastorizzano le uova, mi raccomando non superate i 65° altrimenti avrete l'effetto frittata.
- Buttiamo gli spaghetti nell'acqua leggermente salata in ebollizione, tiriamo fuori la pasta 2 minuti prima della cottura e la mettiamo nella padella calda dove abbiamo cotto il guanciale e facciamo insaporire gli spaghetti con il grasso del guanciale lasciato in padella. Togliamo la pentola dal fuoco aggiungiamo la crema di uova e pecorino e un mestolino di acqua di cottura, mescoliamo per benino, aggiungiamo il guaìnciale croccante e voilà avrete una carbonara a regola d'arte.
- Bella, cremosa e se amate il pecorino, aggiungetene una generosa spolverata, ci sta da Dio.
Commenti recenti