WAFFLES, KEFIR, FRAGOLE E FERRERO ROCHER
Dolce goloso e facile da realizzare i waffle sono adatti sia per colazione, ma anche per la merenda. Io li ho provati in Francia in un chioschetto dove li preparavano accompagnati con palline di gelato alla vaniglia e colata di cioccolato fondente, che dirvi…sublime.
In abruzzo le chiamiamo neole o ferratelle, le prime morbide e spesse, si cuociono con la piastra elettrica, le seconde invece vengono cotte con il ferro direttamente sulla fiamma del fornello creando una sottilissima cialda decorata.
Facili e veloci da preparare accompagnano spesso le merende dei miei figli, creano dipendenza….quindi cosa aspettiamo! Pronti per una nuova ricetta!
WAFFLES CON KEFIR, FRAGOLE E FERRERO ROCHER
Equipment
- Piastra per waffle
Ingredienti
- 6 uova
- 250 gr olio semi di girasole
- 250 gr zucchero
- 250 gr latte
- 500 gr farina 00
- 8 gr lievito per dolci
- 70 gr liquore anice
Istruzioni
- Separiamo i tuorli dagli albumi utilizzando due ciotole. In una ciotola con le fruste elettriche lavoriamo i rossi con lo zucchero per qualche minuto, uniamo in ordine, l'olio e frulliamo, il latte, il liquore all'anice ed infine la farina setacciata con il lievito. lasciamo riposare per mezz'ora.
- In un'altra ciotola montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, ci vorranno alcuni minuti. Intanto accendiamo la piastra per i waffles che dovrà essere ben calda al momento dell'utilizzo.
- Nel frattempo riprendiamo l'impasto con le uova e uniamo poco per volta gli albumi a neve facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
- L'impasto è pronto, ungiamo con dell'olio la piastra e mettiamo al suo interno la quantità desiderarata, più ne mettiamo più grande sarà la cialda, ma meno cialde avremo, facciamo cuocere circa due minuti e procediamo fino alla fine. Ricordate di ungere leggermente la piastra ad ogni cottura.
- Prima di riporle in un contenitore, lasciamole raffreddare su una griglia.Si conservano per parecchi giorni, ma vi garantisco che non arriveranno al giorno successivo.
Commenti recenti