ZEPPOLE AL FORNO CON CREMA PASTICCERA

Le zeppole di San Giuseppe sono una vera e propria festa per il palato, un vero abbraccio di dolcezza e tradizione che rende speciale ogni momento condiviso in compagnia.
Questo dolce farcito con della soffice e vellutata crema pasticcera e guarenito con delle amarene sciroppate, rappresenta un’autentica delizia che porta gioia e calore nel cuore di chi l’assaggia.
Preparare le zeppole di San Giuseppe alla crema pasticcera sono un atto d’amore verso la nostra cultura e le nostre persone care.
Condividi con me questa esperienza unica realizzando la mia ricetta infallibile, sarà la gioia di chi le assaggerà.
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO
Equipment
- 1 PLACCA DA FORNO
- 1 carta da forno
- 1 CUCCHIAIO DI LEGNO
- 1 Sac a poche
- 2 BECCUCCIO A STELLA
Ingredienti
PASTA CHOUX
- 125 ml acqua
- 80 gr burro
- 3 gr sale
- 125 gr farina debole
- 4/5 Uova Medie
CREMA PASTICCERA
- 500 ml latte
- 5 Tuorli d'uovo
- 120 gr zucchero
- 1 bacca vaniglia o estratto di vaniglia
- ½ buccia limone
- 50 gr fecola o frumina
DECORAZIONE
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 6 amarene sciroppate
Istruzioni
CREMA PASTICCERA
- In una pentola versate il latte,la scorza di limone priva della parte bianca e la bacca di vaniglia con i suoi semi. Accendete la fiamma a fuoco basso e scaldate.
- Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un colore chiaro e spumoso.
- Aggiungete la fecola di patate al composto di uova e mescolate energicamente per ben amalgamare gli ingredienti ed avere una consistenza liscia.
- Quando il latte sarà caldo, ma non bollente, unire una piccola parte di latte al composto di uova e mescolare velocemente, poi aggiungere il resto.
- Trasferite il composto nella pentola possibilmente a doppio fondo e rimettere sul fuoco a temperatura medio-bassa, continuare a mescolare fino a quando la crema non avrà una consistenza densa. Un trucco: la crema sarà pronta quando inizierà a sobbollire, da lì contate esattamente 3 minuti.
- Una volta pronta, togliere la crema dal fuoco e versarla in un ciotola fredda, mescolare velocemente e poi coprire con pellicola trasparente per evitare che si crei la crosticina.
- Lasciare raffreddare almeno 2 ore
PASTA CHOUX
- In una pentola porta a bollore l'acqua con il burro e il pizzico di sale.Quando il burro sarà sciolto e l'acqua avrà raggiunto il bollore, togliere la pentola dal fuoco ed unire in un solo colpo la farina, mescolare energicamente con un cucchiaio di legno o una spatola fino ad ottenere un composto liscio.
- Rimettere la pentola sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare e far asciugare, l'impasto sarà pronto quando sul fondo si formerà una patina bianca.
- Trasferire l'impasto ottenuto in una ciotola e lasciare intiepidire.
- Aggiungere una alla volta le uova, quando il primo sarà assorbito inserire il secondo, mi raccomando questo è un passaggio molto importante. L'impasto sarà pronto quando avrete una consistenza liscia e cremosa, ma non semi liquida.
- Trasferite l'impasto in una sac a poche con bocchetta possibilmente a 7 punte e formare dei cerchi di circa 7cm con due giri sovrapposti.
- Cuocere le zeppole su una teglia coperta con carta da forno, in forno ventilato preriscaldato a 180℃ per circa 20 minuti poi scendere a 160℃ per altri 10 minuti. Spegnere il forno a fine cottura e lasciare asciugare le zeppole all'interno con lo sportellino socchiuso inserendo il manico di una paletta di legno.
DECORAZIONE
- Una volta che le zeppole saranno fredde, riempite un a sac a poche con la crema pasticcera e farcite nella parte sotto delle zeppole praticando dei fori, spolverare con lo zucchero a velo la parte sopra con un ciuffetto di crema e guarnire con una pallina di amarena sciroppata.
- Pronti per assaporare uno dei dolci tradizionali della nostra cucina italiana? Vi assicuro che non ve ne pentirete. E se la mia ricetta vi è piaciuta, condividetela e fatemi sapere nei commenti, sarò felicissima di postare le vostre creazioni sui social.A presto con un'altra gustosissioma ricetta!
Commenti recenti