Iniziamo con la preparazione degli ingredienti. Tagliamo lo scalogno finemente, la salsiccia la priviamo della sua pelle e la sbricioliamo grossolanamente, il prosciutto cotto lo tagliamo a dadini ed infine sminuzziamo il prezzemolo.
In una padella larga e alta mettiamo ad imbiondire lo scalogno con poco olio, togliamo lo scalogno ed aggiungiamo le salsicce sbriciolate. Facciamo cuocere fino a quando la salsiccia non avra rilasciato tutto il suo grasso, circa 8 minuti.
Trascorso il tempo aggiungiamo i funghi porcini tritati, aggiustiamo di sale e continuiamo a cuocere con il coperchio per ancora una decina di minuti, a questo punto aggiungiamo una manciata di prezzemolo e spegniamo il fuoco.
Poco prima della fine della cottura della nostra boscaiola, aggiungiamo il prosciutto cotto, facciamo andare per un paio di minuti a fuoco alto e uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, che avremo già messo in cottura, questa avendo il rilascio del glutine, creerà una bella cremina.
Quando la pasta sarà a cottura, la scoliamo e la versiamo nella pentola del nostro condimento aggiungendo la panna, un altro mestolo di acqua, il prezzemolo ed una generosa manciata di parmigiano e facciamo amalgamare gli ingredienti per pochissimi minuti.
Il piatto è pronto. Solo a raccontarlo ho già l'acquolina in bocca. Farete un figurone.