BAGUETTE VELOCE
Ci sono ricette che ti trasportano in luoghi lontani e poi ci sono quelle che, nonostante la distanza, riescono a farti sentire a casa. La BAGUETTE è una di queste.
Sebbene nasca dalla tradizione francese, prepararla ha avuto sempre un fascino particolare anche nella mia cucina. Forse è per quella semplicità di ingredienti o per il rituale della lievitazione che richiede un pò di pazienza e attenzione, che mi ricorda lunghe giornate passate in famiglia, aspettando che i profumi del pane fatto in casa riempisse l’aria.
Infondo è un gesto antico che si tramanda di mano in mano, un simbolo di condivisione e di calore.
Ogni volta che la sforno, penso alla magia del pane, capace di avvicinare persone e culture diverse, che raccontano storie di passioni e tradizioni.
BAGUETTE VELOCE
Ingredienti
- 390 gr FARINA0
- 250 gr acqua a TA circa 20°
- 7 gr lievito di birra fresco
- 6 gr sale
Istruzioni
- PREPARARE L'IMPASTO: In una citola, sciogliete il lievito nell'acqua a temperetaura ambiente, Unite il liquido alla farina e mescolate, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare per qualche minuto facendo qualche piega, lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Fate delle pieghe tirando l'impasto esterno verso l'interno per creare la maglia glutinica e lasciate riposare l'impasto per 15 minuti, continuate con le pieghe altre 2 volte. Non aggiungete mai farina altrimenti l'impasto sarà duro e non avrete l'effetto bollicine all'interno.
- Prendete il panetto dividetelo in due parti, infartinate leggermente il piano di lavoro e ponete il panetto con la parte liscia sotto, Date una forma rettangolare e lasciate riposare coperto da un telo per 30 minuti.
- Riprendete l'impasto rettangolare e date la classica forma a baguette, unendo la parte sotto e sopra verrso l'interno sovrapponendoli, continuate con l'altro impasto. Ripetete di nuovo l'operazione con il primo panetto.
- Stendete l'impasto a filoncino, facendolo rotolare, allungandolo e chiudendo bene la parte sotto per non far uscire l'aria inglobata.
- Disponete i filoncini su carta da forno, separandoli fra di loro rialzando i lembi di carta o mettendoli su uno strofinaccio molto infarinato, coprite con un altro telo e lasciate riposare per circa 1,5 ore in un luogo ben caldo a circa 28°
- Circa 30 minuti prima dell'infornata accendere il forno a 230° inserendo all'interno un pentolino pieno d'acqua e la griglia dove metteremo a cottura le baguette.
- Quando le baguette saranno pronte, mettete un pò di farina sulla superficie, fate dei tagli diagonali con un coltello affilato o una lametta e vaporizzate pochissime gocce d'acqua sulla superficie. Questo darà alle baguette la croccantezza tipica. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti,
- E' il momento di gustare le nostre crocantissime baguette, magari farcite come ho fatto il con della mortadella, dei ciuffetti di burratat e pistacchi salati tritati.E che ve lo dico a fà…. F'AMMATTI'!!Dimenticavo, aspettate prima di prenderle, altrimenti vi ustionate come ho fatto io.
Commenti recenti