GUSCI DI PATATE CON SPECK E UOVA
Immaginate quel profumo di burro e salvia che invade la vostra casa e che vi riporta subito a quei sapori genuini e calorosi che si fanno sentire a casa, avvolgendovi in una calda atmosfera familiare. Questa ricetta di Gusci di patate ripieni con speck e uova è un vero comfort food, perfetto per i pranzi in famiglia o per una cene semplice ma gustosa.
Un piatto rustico, ma ricco di sapore, che unisce la croccantezza dello speck alla cremosità delle uova, il tutto racchiuso nella morbidezza delle patate. Una coccola per il palato, ideale per ogni occasione.
Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta e lasciarvi conquistare dai suoi sapori avvolgenti. Se vi è piaciuta mettete un bel “mi piace”e condividete la vostra esperienza! E non dimenicate di continuare a seguirmi per altre ricette facili e gustose, perfette per portare un pò di tradizione, calore e sapore sulle vostre tavole.
GUSCI DI PATATE RIPIENI DI SPECK E UOVA
Ingredienti
- 6 patate
- 80 gr speck
- 3 uova medie
- 6 foglie salvia
- 1 cucchiaio parmiggiano grattugiato
- 60 gr burro
- 2 cucchiai olio di oliva
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Lavate accuratamente le patate senza sbucciarle e avvolgetele singolarmente in fogli di alluminio. Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, fino a quando non risultano morbide al tatto, ma non sfatte.
- Una volta intiepidite, rimuovete l'alluminio, tagliate la parte superiore delle patate e scavatene l'interno, lasciando circa mezzo centimetro di bordo. Salate leggermente l'interno dei gusci.
- Sbucciate le calotte e tagliatele a dadini, poi mescolatele con la polpa delle patate scavate. In un padella fate sciogliere 30 gr di burro, le foglie di salvia e lo speck tagliato a listarelle. Fate rosolare il tutto, poi aggiungete le uova sbattute con il parmigiano grattugiato, salate e pepate. Cuocete finchè il composto non si rapprende leggermente.
- Riempite i gusci con il ripieno preparato, poi aggiungete sopra alla farcitura dei tocchetti di burro e pezzetti di parmigiano o qualsiasi formaggio che fonde. Disponete le patate in una pirofila foderata con carta da forno inumidita, dove avrete aggiunto due cucchiai di olio d'oliva.
- Cuocete in forno già caldo a 200° per altri 15 minuti, fino a doratura e……… Buon appetito!
Commenti recenti