CREMA PASTICCERA SENZA UOVA
La crema pasticcera senza uova è una di quelle ricette versatili ed adatta a tutti, adatta anche per gli intolleranti che possono sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, insomma è davvero versatile, tanto che sarà utile in moltissime preparazioni e saranno in molti ad essere accontentati.
E’ una ricetta facile e pronta in pochi minuti che nulla ha da invidiare alla ricetta tradizionale, anzi otterrete una crema leggera ed adatta a tutti coloro che sono allergici all’uovo, in questo caso vedi la mia ricetta dei Bomboloni con impasto senza uova.
La crema pasticcera senza uova avrà un aspetto di colore bianco, proprio per questo per farla somigliare alla crema classica, basterà aggiungere una puntina di zafferano e non noterete alcuna differenza.
CREMA PASTICCERA SENZA UOVA
Equipment
- 1 frusta
- 1 pentolino doppio fondo
Ingredienti
- 500 ml latte senza lattosio
- 130 gr zucchero
- 60 gr fecola di patate
- 1 bacca semi di vaniglia
- 1 goccia colorante giallo o una puntina di zafferano
Istruzioni
- In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con all'interno i semi di vaniglia.
- In una ciotola mescolate con la frusta a mano lo zucchero e la fecola di patate. Quando il latte sarà ben caldo versare un pochino di latte nelle polveri e mescolare energicamente per non creare grumi, inserite tutto il latte a filo continuando a mescolare.
- Versare il composto ottenuto nel pentolino e porlo sul fornello, continuando a mescolare per circa 5 minuti fino a cottura della crema.
- Spegnete il fuoco ed aggiungete alla crema una goccia di colorante giallo per rendere la crema più simile a quella classica con le uova.
- Versate la vostra crema senza uova ottenuta in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.
- Ecco pronta all'uso la crema pasticcera senza uova perfetta per farcire bomboloni, torte e crostate, non avete che da scegliere.
Commenti recenti