RAVIOLONE A SORPRESA
Una ne penso e mille ne faccio. La cucina è il mio regno.
Mentre guardavo la farina messa a fontana con le uova sulla mia adorata spianatoia per realizzare i miei ravioli, mi è venuta in mente l’idea del RAVIOLONE A SORPRESA. Nulla di inventato chissà quanti di voi l’avranno fatto, ma io l’ho realizzato con le mie materie prime tutte del mio territorio, l’Abruzzo.
Ho dato questo nome alla mia ricetta perchè il connubio fra tuorlo e tartufo ha esaltato ancor di più il sapore di quest’ultimo che è stata una sorpresa per tutti i miei ospiti, in particolare per i più piccini vedere lo stupore dei loro occhi al taglio del raviolone mi ha riempita di gioia.
RAVIOLONE A SORPRESA
Ingredienti
Per la sfoglia
- 200 gr farina
- 2 uova
- qb sale
- 1 cucchiaino olio do oliva
Per il ripieno
- 300 gr ricotta
- 30 gr noci tritate
- qb sale
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 4 tuorli uova
Condimento
- 60 gr burro di panna
- 2 piccoli tartufi
Istruzioni
- Almeno qualche ora prima di iniziare a lavorare l'impasto, prepariamo il condimento mescolando un pò di tartufo grattugiato con il burro a pomata e lasciamo che il tartufo rilasci il suo profumo.
Impasto
- Mettere la farina a fontana sulla spianatoia con le uova, il sale e l'olio ed impastiamo per circa 15 minuti. Quando avremo ottenuto un impasto omogeneo, lo lasciamo riposare avvolto con della pellicola trasparente per circa mezz'ora o comunque per il tempo necessario per preparare il ripieno.
Ripieno
- In una ciotola mettiamo tutta la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe e lavoriamo con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo poi le noci tritate e mettiamo la nostra farcia a rapprendere in frigo per il tempo necessario alla stesura della sfoglia
- Lavoriamo l'impasto con la macchinetta prima al Punto1, poi al Punto3 ed infine all'ultimo punto. Essendo la dimensione dei miei ravioloni di diametro di 8 cm, dobbiamo calcolare la distanza tra un ripieno e l'altro, poi dividiamo la farcia in quattro parti e la posizioniamo distanziata sulla sfoglia, formiamo un cratere all'interno della ricotta in modo da accogliere il tuorlo d'uovo. A questo punto siamo pronti per confezionare i nostri ravioloni, copriamo con l'altra pannella, facciamo una leggera pressione per togliere tutta l'aria sigillando i bordi con i polpastrelli, poi con un coppapasta o con una rotella tagliamo i nostri ravioloni.
Finitura
- In una padella mettiamo a scaldare 3 cucchiai d'olio con un piccolo aglio che toglieremo subito, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo il burro aromatizzato al tartufo precedentemente preparato e lasciato riposare in frigo. Mettiamo da parte.
- In una pentola mettiamo a bollire dell'acqua salata con un cucchiaio d'olio, tuffiamo 2 ravioli alla volta e facciamo cuocere per non più di 4 minuti. E' il momento di impiattare il nostro raviolone, loscoliamo per bene e lo poniamo su un piatto, versiamoci sopra 2 cucchiai di condimento e le scaglie di tartufo. S
- Ed eccoci pronti per stupire i nostri ospiti.
- Mi raccomando se vi è piaciuta la mia ricetta, mettete un LIKE o un COMMENTO.Seguitemi sui canali social ISTAGRAM e FACEBOOK per tante altre ricette. GRAZIEEE!
Cosa aspettiamo! Siete pronti per iniziare una nuova avventura culinaria insieme con la mia ricetta?
Si parte, buone mani in pasta mie care…..
Commenti recenti