MARMELLATA DI FICHI
La marmellata di fichi fatta in casa è perfetta per farcire crostate, biscotti, ma anche per accompagnare ottimi formaggi stagionati.
Facilissima da preparare, ciò che serve è solamente la materia prima, meglio se biologica.
Non vi resta quindi che procurarvi degli ottimi fichi ed in pochi passaggi avrete una marmellata di fichi pronta per tutto l’inverno nella vostra dispensa.
MARMELLATA DI FICHI
Ingredienti
- 1 kg fichi puliti
- 250 gr zucchero
- ½ scorza di limone
- ½ succo del limone
Istruzioni
- Iniziamo privando i fichi della loro buccia, li dividiamo in 4 parti e li mettiamo in una pentola alta, aggiungiamo il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e lo zucchero.
- Mettiamo a cuocere sul fornello a fuoco moderato fino a bollore cercando di mescolare spesso, poi abbassiamo la fiamma e continuiamo la cottura per circa un'ora o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
- A questo punto possiamo invasare la nostra marmellata ancora bollette, chiudiamo con il tappo ermeticamante e poniamo i vasetti capovolti e coperti con un canovaccio a raffreddare.
- Per una migliore conservazione possiamo far bollire i vasetti in una pentola piena d'acqua avvolti con un canovaccio per 15 minuti e lasciare raffreddare al suo interno.
- Vi bastano pochissimi passaggi per avere una marmellata gustosissima, fatta in casa e che vi sarà utile in tante occasioni.
Commenti recenti