Panettone gastronomico
Il panettone gastronomico, la sua preparazione mi ha sempre suscitato timore. La ricetta che vi posto è semplicissima e riesce sempre.
Ho sempre avuto timore di realizzare il panettone gastronomico, poi, sfogliando la mia agenda, ho trovato una mia vecchia ricetta con su scritto RICETTA INFALLIBILE.
Ebbene sì, così è stato, una ricetta perfetta, potrei dire di una sofficità….una nuvola!
L’ho poi farcita con prodotti freschi del territorio che l’hanno reso superbo.
Vi invito a provarlo, ne rimarrete soddisfatti.
Buone mani in pasta mie care.
Panettone gastronomico
Equipment
- 1 CONTENITORE PER PANETTONE DA 750GR
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina di manitoba
- 3 tuorli d'uovo
- 250 gr latte intero
- 80 gr burro morbido
- 15 gr lievito di birra fresco
- 35 gr zucchero
- 10 gr sale
Istruzioni
- Nell'impastatrice inserire: farina, zucchero, lievito sciolto in un pochino di latte, tuorli, latte e impastare per circa 5 min.
- Quando l'impasto si stacca bene dalle pareti unire in 3 riprese i tocchetti di burro morbido, infine il sale e continuare fino a quando il burro non è ben assorbito, circa 3 minuti.
- Far lievitare l'impasto al raddoppio, ci vorrà un'ora.
- Prendere la pasta lievitata e pirlare (trascinare e roteare l'impasto sulla spianatoia con tutte e due le mani) per 6-7 volte, mettere nella stampo, spennellare con del burro fuso e far lievitare fino a quando arriverà al bordo.
- Posizionare nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Ricordate sempre che ogni forno ha tempi di cottura diversi.
- Consiglio: preparatelo sempre il giorno prima, lo chiudete a freddo in una busta per alimenti, risulterà più compatto al taglio.
Commenti recenti